Home

  • Trieste, crocevia di popoli da tutta l'Europa

    Trieste, fulcro della regione storico-geografica della Venezia Giulia, fa da ponte tra Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei e mitteleuropei. È un importante snodo ferroviario e marittimo. Il suo porto fu il principale sbocco marittimo dell'Impero Asburgico, che nel 1719 gli riconobbe lo status porto franco. 

  • Trieste, città della Barcolana

    La Barcolana è una storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre. È nota per essere una delle regate più affollate del mondo, con il record ottenuto nell'edizione 2001 quanto risultarono iscritte 1968 imbarcazioni. La particolare formula che la contraddistingue la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza fuori tutto.

L'eleganza della classicità senza tempo dal 1855.

L'Albergo Abbazia è un hotel a conduzione famigliare ubicato nel cuore di Trieste, dove la classicità e l'eleganza rende l'atmosfera accogliente e senza tempo. Situato in una via residenziale, facilmente raggiungibile dalla Stazione ferroviaria e dal terminal dell'aeroporto (che dista a soli 400 metri), l'albergo è vicinissimo alla centralissima piazza Oberdan, principale snodo dei trasporti per tutte le destinazioni turistiche, scientifiche ed industriali dell'area. Passeggiando piacevolmente, si raggiungono in pochi minuti i musei, i monumenti di maggior interesse, i ristoranti, la principale piazza Unità d'Italia e il centro storico. Scoprire Trieste non sarà mai così piacevole e divertente.

Trieste, una città tra il Carso e il mare

È un territorio di confine, tra il mare Adriatico e l'aspro promontorio carsico. La città si affaccia su un mare limpido con la costa di bianca roccia calcarea vestita dalla vegetazione mediterranea. Alle spalle della città un vasto e verde altopiano sale fino ai monti della vicina Slovenia.Trieste con i suoi musei, la cultura, i suoi teatri, la sua natura, il mare e il paesaggi verdeggianti del Carso è ormai una meta indimenticabile che lascia stupiti e affascinati.

IN EVIDENZA